logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

Il Comune di Pietramelara, nell’ottica globale dell’ Inclusione, attraverso servizi e interventi tra loro integrati, ha attivato, con la la delibera di Giunta comunale n. 72 del 15.12.2022, il Progetto denominato “LIBERIAMO il nostro tempo…..”.

Attualmente il concetto di salute è inteso non come assenza di malattia, ma come una condizione di benessere che riguarda le tre dimensioni che caratterizzano la vita di ogni individuo, ovvero la dimensione fisica, psicologica e relazionale sociale.

Il tempo libero riveste nella vita di ogni persona un’importanza fondamentale per il proprio benessere e la propria autostima. Infatti, le attività che si svolgono nel tempo libero  coinvolgono la persona  in maniera globale, influendo proprio sulle tre dimensioni  fisica, psicologica e relazionale sociale.

Gli incontri, le amicizie che si fortificano nel tempo libero sono spesso le maglie più gratificanti della rete di relazioni che vive l'essere umano, non agevolare o reprimere tali possibilità, crea invece occasione di esclusione, emarginazione e solitudine.

Con il progetto si intende fornire ai bambini, ragazzi  e ai giovani la possibilità di vivere il proprio tempo libero,  favorendo l’integrazione sociale, permettendo a tutti  di allacciare nuovi rapporti e ampliare i contatti sociali, mediante attività ludiche attentamente organizzate dal  personale esperto. 

SI RENDE NOTO pertanto 

Che verranno attivate le seguenti attività a partire dal 10 aprile 2024:

Laboratorio di Musicoterapia

La musicoterapia è basata su interventi musicali ricettivi ed espressivi, personalizzati e certificati per generare benessere bio-psico-sociale e cambiamenti nel ristabilimento, miglioramento e mantenimento della salute in forma integrativa. Questo laboratorio mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale.

Tale intervento permetterà di far trovare alla persona la sua migliore modalità espressiva individuale, attraverso la quale mettersi in contatto con il mondo.

Destinatari: bambini 6/11 anni

Laboratorio Sensoriale

Questo laboratorio è pensato per stimolare le esigenze specifiche della persona con disabilità. I sensi, infatti, sono alla base dell’apprendimento dei bambini, e successivamente alla base delle capacità comunicative della persona. Grazie ai cinque sensi, quest’ultima, è in grado di decodificare ciò che avviene attorno ad essa, così da creare delle vere e proprie mappe emozionali.

Destinatari: bambini 3/6 anni

CreativaMente: laboratorio di Ceramica/Pittura

È un laboratorio all’avanguardia, dove la persona è libera di rappresentare le proprie capacità espressive e sperimentarsi attraverso la cultura e l’arte per relazionarsi al mondo circostante. Non un’arte fine a sé stessa, ma uno strumento per creare, ricordare, ricostruire la propria identità. Questo laboratorio, inoltre, si baserà sull’approccio del cooperative learning, ovvero sulla capacità del gruppo di raggiungere obiettivi comuni, aiutandosi reciprocamente nella realizzazione dei propri oggetti artistici.

Destinatari: ragazzi 6/18 anni

Uscite sul territorio

Le uscite sul territorio si pongono come occasione di arricchimento sociale e di potenziamento delle autonomie. Molto spesso vivere una condizione di disabilità genera una permanenza statica nell’ambiente domestico, facendo sorgere una sensazione di peso e di frustrazione nelle persone, che non possono godersi la bellezza del territorio e gli stimoli che esso offre.  Saranno organizzate n.3 uscite e per la loro organizzazione si terrà conto delle realtà presenti sul territorio di Pietramelara o comunque comuni limitrofi, che se vorranno potranno aprire le porte ed accogliere le nostre persone, in una nuova prospettiva di valorizzazione territoriale. La finalità ultima di tali uscite è quella di favorire la conoscenza diretta di aspetti storici, artistici, paesaggistici, anche attraverso la partecipazione a spettacoli teatrali, o visite a musei, monumenti, così da favorire la socializzazione delle persone, offrendo loro la possibilità di entrare in una possibile rete amicale da consolidare nel tempo. Si specifica che le uscite sono organizzate tenendo presente la stagionalità e il relativo clima.

Destinatari: ragazzi 6/18 anni del comune di Pietramelara

Per la partecipazione ai laboratori i posti disponibili sono trenta ( 30) per tale motivo  si rende necessario acquisire le domande di adesione.

Per presentare domanda bisogna avere i seguenti requisiti: 

  1. età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  2. attestazione di iscrizione o frequenza scolastica;

La domanda va corredata, qualora ne ricorrano i presupposti,  dalla Certificazione attestate lo status di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992 o ai sensi dell’art. 3 comma 1 della legge 104/1992;

Al fine di garantire il principio di parità di trattamento, trasparenza, imparzialità verrà predisposta, eventualmente, una graduatoria dando priorità:

  •  allo status di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/1992;
  • allo status di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 della legge 104/1992;
  • all'iscrizione presso le Istituzioni Scolastiche del comune di Pietramelara.

Le domande potranno essere presentate entro il giorno 8 aprile 2024 ore 12:00 con l’utilizzo dell’apposito modello allegato.

Si precisa che le domande pervenute oltre detto termine verranno automaticamente escluse, salvo proroghe.

Le domande potranno essere consegnate:

- a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente;

- a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

All’istanza deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario (se minore).

Si comunica che, ai sensi L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento: dott. avv. Michele Junior Ciervo

 Pietramelara, 25.03.2024

Il Sindaco e l' Amministrazione Comunale.

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO.pdf)avviso[avviso]189 kB
Scarica questo file (domanda.pdf)domanda[domanda]119 kB

EasyCookieInfo