logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

ARCO DI SANTA MARIA 

L'Arco di SANTA MARIA  era  una delle porte di accesso al Centro Storico del Comune di Pietramelara, fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

TORRE e BORGO Pietramelara 

Citato per la prima volta in un rogito datato al 928 da parte dei principi longobardi Landolfo e Atenolfo il sito fortificato di Pietramelara è ubicato in posizione isolata e dominante sull’intera piana.

Chiesa di Sant'Agostino 

La Chiesa di Sant’Agostino è ubicata nell’ omonima piazza sui resti, probabilmente, di una cappella anteriore al X secolo e intitolata a Santa Maria della Carità.

Monte Maggiore

Monte Maggiore è una delle poche aree rimaste selvagge nella provincia di Caserta. Spettacolare è il lungo fiume che, come una “terrazza” sulla valle del fiume Volturno, scivola tra fiumi e altipiani per più di dieci chilometri, e che va dai picchi sopra Riardo a quelli che scendono a sud sulle terre di Liberi e Dragoni.

CONVENTO DI SAN PASQUALE

Il Convento di San Pasquale vanta un bel chiostro di forma quadrata, da cui si possono ammirare le celle dei monaci, tutte ristrutturate e ben conservate e l'attiguo giardino.

CHIESA DELL' ANNUNZIATA

La chiesa dell’Annunziata fungeva, probabilmente, da cappella palatina del maestoso palazzo ducale che sorge nelle vicinanze ed a cui era collegata tramite il  “Pomaro”.

Monte Maggiore - Sentieri e Aree Attrezzate

Monte Maggiore è una delle poche zone rimaste selvagge in Provincia di Caserta. Spettacolare è la lunga cresta che, come una “terrazza” sulla valle del Fiume Volturno, si snoda tra creste ed altipiani per oltre dieci chilometri, e che va dalle cime sopra Riardo fino a quelle che discendono a sud sopra i paesi di Liberi e Dragoni.

Chiesa di San Rocco 

Ricostruito negli ultimi decenni del secolo scorso ed inaugurato il 14 dicembre del 1901, l’edificio chiesastico dedicato a San Rocco è costituito da un'unica navata di forma rettangolare con soffitto a cassettoni,

PALAZZO DUCALE

 Ubicato in via Roma (antica via Palazzo) il Palazzo Ducale costituisce uno dei monumenti storici del nostro comune. Realizzato nel XV secolo l’edificio venne iniziato dai Monforte e completato per volere di Faustina Colonna.

Via Francigena Tappa 14: Teano- Stagliano

Nel 990 d.C., Sigerico, arcivescovo di Canterbury, si recò a Roma per incontrare Papa Giovanni XV e ricevere il pallio di investitura. Lungo la strada, registrò nel suo diario le 79 tappe del viaggio.

EasyCookieInfo