AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PRENOTAZIONE DI LOCULI IN CONCESSIONE PRESSO IL CIMITERO COMUNALE NELL’AREA DI AMPLIAMENTO.
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
porta a conoscenza la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale intende procedere alla concessione per 99 anni in uso a privati di n° 272 loculi, n. 92 ossari e n. 24 lotti di terreno per realizzazione di Cappelle Gentilizie nella nuova Zona di Ampliamento del Cimitero Comunale nel corso del 2023/2024;
Il presente AVVISO
è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse alla prenotazione dei manufatti cimiteriali da dare in concessione relativamente al programmato ampliamento cimiteriale.
PREMESSO CHE
Con Delibera di Giunta Comunale n. 52 del 28/09/2023 si approvava il progetto esecutivo e veniva reso atto di indirizzo all’Area Tecnica di procedere alla prevendita per l’assegnazione in concessione di n. 272 di loculi a cantera, di n. 92 ossari posti ai lati dei loculi, e di n. 24 lotti di terreno (dim. 4,00x3,60) per la realizzazione Cappelle Gentilizie, così come riportati nelle Planimetrie accluse al progetto esecutivo;
Con successiva Determinazione n. 504 DEL 12/10/2023 è stato approvato lo schema del presente Avviso Pubblico per la relativa assegnazione in concessione per anni 99 dei manufatti cimiteriali di cui sopra e il presente schema contenete il disciplinare per l’assegnazione in concessione come si seguito specificato:
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono presentare la domanda i seguenti soggetti:
- I cittadini residenti nel comune di Pietramelara;
- I cittadini nati nel Comune di Pietramelara, pur residenti altrove;
- I cittadini nati e residenti altrove, il cui coniuge, figli, genitore, fratello o sorella sia (no) sepolto(i) nel Cimitero di Pietramelara;
Potrà presentare la domanda un solo richiedente per ciascun nucleo familiare.
NUMERO DI LOCULI CONCEDIBILI
La concessione avrà ad oggetto un numero massimo n. 2 loculi adiacenti ed in verticale a favore di ogni richiedente in vita.
La domanda potrà essere estesa fino ad un numero massimo n.4 loculi adiacenti in verticale per ogni richiedente.
La prenotazione avverrà mediante graduazione a partire dal basso.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA
La richiesta di concessione dovrà essere presentata mediante portale ovvero accedendo esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Pietramelara nell’apposita sezione “AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE LOCULI CIMITERIALI” autenticandosi a mezzo SPID personale del richiedente.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute/consegnate a mano, spedite mezzo pec, telegramma, fax, e-mail personale, Pec e raccomandata con A.R.
LA DOMANDA POTRÀ ESSERE PRESENTATA A PARTIRE DALLE ORE 8:30 DEL GIORNO 23 OTTOBRE 2023 FINO ALLE ORE 00:00 DEL GIORNO 07 DICEMBRE 2023
Nella domanda ciascun richiedente dovrà scegliere, mediante opzione preimpostata, una delle tre tipologie di manufatto cimiteriale (“A” o “B” o “C”) secondo planimetrie riportanti i blocchi come di seguito suddivisi:
A) (Blocco perimetrale alle mura di cinta) – in senso antiorario, dal N.1 al N. 192 a partire dal loculo in basso a destra suddivisi in:
- n. 23 cappelle da n. 8 loculi cadauna oltre ossari, (contrassegnati con colore rosso);
- n. 2 edicole da n. 4 loculi ciascuna (contrassegnati con colore giallo);
B) (Blocco centrale) - dal N.1 al N.80, ripartiti in 5 (cinque) strutture da 16 loculi cadauna (contrassegnati con colore viola);
C) (Lotti terreno) - n. 24 Lotti di terreni – dal N.1 al N.24, come rappresentato graficamente nel progetto esecutivo (contrassegnati con colore verde);
Il modello viene riportato di seguito nello schema planimetrico di progetto come approvato dal Comune:
IPOTESI DI ESCLUSIONI DELLE RICHIESTE
Ciascun richiedente potrà presentare richiesta per una sola tra le tre (3) tipologie di manufatto come sopra indicate, ovvero potrà optare per una sola tipologia (“A” o “B” o “C”) a di pena esclusione di tutte le domande eventualmente presentate.
In conformità a quanto sopra esposto per l’opzione di Loculi di tipologia “A” e tipologia “B” il richiedente può presentare una sola richiesta fino ad un massimo di numero quattro loculi a colonna, a partire dal basso verso l’alto.
Potrà presentare richiesta di opzione per Area destinata alla costruzione delle Cappelle Gentilizie private (tipologia “C”) per un solo lotto di terreno.
MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI ASSEGNATARI
Le domande che perverranno nei termini e nelle modalità stabilite verranno suddivise per tipologia di manufatto richiesto sulla base delle opzioni esercitate sul portale.
Ai fini delle scelte delle posizioni del manufatto Cimiteriale, per ogni tipologia (“A” “B” “C”), si procederà a stilare le relative graduatorie che terranno conto dei seguenti criteri:
- Graduazione di posizione a partire dal basso;
- età anagrafica del richiedente in ordine decrescente (dal più anziano al più giovane). A parità di data di nascita, si procederà per sorteggio.
- Luogo di residenza con preferenza per residenti a Pietramelara.
Ciascuna graduatoria verrà approvata mediante provvedimento del Responsabile.
A seguire verrà stabilito un calendario di inviti ai richiedenti ammessi in graduatoria sicché, fatta salva l’opzione di cui alla domanda, sarà chiamato presso il Comune a confermare il posizionamento del manufatto opzionato.
Il richiedente riceverà infine una convocazione all’indirizzo di posta elettronica indicata nell’istanza ovvero presso il suo domicilio per la sottoscrizione del contratto di concessione.
In caso di grave e documentato impedimento a presentarsi nel giorno e ora indicati nella convocazione si potrà concordare anche telefonicamente con l’ufficio preposto un nuovo appuntamento.
In caso di ulteriore assenza il responsabile, riterrà il richiedente privo di interesse e provvederà a dichiarare la decadenza dalla domanda.
PREZZO DI CONCESSIONE
I costi base, ai fini della sottoscrizione dei relativi contratti di concessione, sono di seguito indicati:
- Loculi: Blocco “A” (evidenziato nella planimetria allegata in COLORE ROSSO)
1° Fila € 2.700,00
2° Fila € 2.800,00
3° Fila € 2.800,00
4° Fila € 2.600,00
Ossari: € 550,00
- Loculi: Blocco “A”(evidenziato nella planimetria allegata in COLORE GIALLO)
1° Fila € 2.700,00
2° Fila € 2.800,00
3° Fila € 2.800,00
4° Fila € 2.600,00
- Loculi: Blocco “B” (evidenziato nella planimetria allegata in COLORE VIOLA)
1° Fila € 2.700,00
2° Fila € 2.800,00
3° Fila € 2.800,00
4° Fila € 2.600,00
- Blocco “C” (evidenziati nella planimetria allegata in COLORE VERDE)
Lotti per la realizzazione di Cappelle Gentilizie: €. 7.920,00 (settemilanovecentoventi/00) Cadauno.
PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO DI CONCESSIONE DEI LOCULI E LOTTI
Il richiedente / assegnatario dovrà eseguire ogni versamento mediante PAGO PA.
Il richiedente/ assegnatario dovrà rispettare il seguente ordine di pagamento del canone di concessione come da rateizzazione del prezzo definita nel bando:
Primo acconto pari al 40% dell’importo, contestualmente alla presentazione della domanda, e precisamente di importo pari a:
- 1° fila euro 1.080,00
- 2°- 3° fila euro 1.120,00
- 4°fila euro 1.040,00
- Ossario euro 220,00
- Lotto euro 3.168,00
Secondo acconto pari 30% dell’importo ad inizio dei lavori, entro e precisamente non oltre quindici (15) giorni dall’avvenuta comunicazione di inizio lavori di importo pari a:
- 1° fila euro 810,00
- 2°- 3° fila euro 840,00
- 4° fila euro 780,00
- Ossario euro 165,00
- Lotto euro 2.376,00
Terzo acconto del 20% a fine lavori, entro e precisamente non oltre quindici (15) giorni dall’avvenuta comunicazione di fine lavori di importo pari a:
- 1° fila euro 540,00
- 2°- 3°fila euro 560,00
- 4° fila euro 520,00
- Ossario euro 110,00
- Lotto euro 1.584,00
Il saldo pari al 10% alla data dell’invito alla sottoscrizione del contratto di concessione, e precisamente, entro e precisamente non oltre quindici (15) giorni dall’avvenuta comunicazione di invito alla sottoscrizione di importo pari a:
- 1° fila euro 270,00
- 2°- 3° fila euro 280,00
- 4° fila euro 260,00
- Ossario euro 55,00
- Lotto euro 792,00
Il mancato rispetto dei termini di pagamento sopra indicati comporta la decadenza dell’assegnazione e la perdita di quanto già versato come acconti.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Cimitero, facente parte dell’Area Tecnica, da lunedi a venerdi dale 10:00 alle ore 12:00;
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Arch. Getano AURICCHIO Responsabile dell’Area Tel 0823/648220
Il RESPONSABILE
F.TO ARCH. GAETANO AURICCHIO
F.A.Q.
Ho difficoltà a campilare la domanda on line come posso fare?
Risposta
E' attivo un servizio di supporto per la compilazione delle domande tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 Piano primo Casa Comunale Piazza Municipio.
Per compilare la domanda di quali documenti ho bisogno?
Risposta
E necessario munirsi di copia del Documento di Identità, Accesso allo SPID, codice fiscale
Dove posso effettuare il pagamento del bollettino PAgo PA?
Il bollettino PAgo PA puà essere pagato presso gli sportelli Bancari e Postali , le ricevitorie autorizzate, direttamente on line mediante collegamento al proprio conto on line