COMUNE DI PIETRAMELARA

UFFICIO TRIBUTI
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) – 2020
Scadenza versamento in acconto (16/06/2020)

Il 16 giugno 2020 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’IMU.

La legge 27 /12/2019 n. 160 per il 2020 ha unificato la TASI e l’IMU. Per l’anno 2020 è prevista una
modalità transitoria di versamento dell’acconto: occorre infatti versare la metà di quanto versato nel 2019 a
titolo di IMU e di TASI. Salvo effettuare il conguaglio con le aliquote e le detrazioni deliberate nel corso del
2020 al momento del pagamento del Saldo

Tipologia SCADENZA Aliquota
Acconto 2020 16.06.2020 50% dell’imposta versata nel 2019 a titolo di IMU + TASI
Saldo 2020 16.12.2020

Conguaglio con le aliquote deliberate nel 2020

Chi deve pagare

Sono soggetti passivi dell’imposta i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

È soggetto passivo dell’imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.

In presenza di più soggetti passivi con riferimento allo stesso immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi e oggettivi riferiti a ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione di esenzioni o agevolazioni.

Se si possiedono immobili in più Comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni Comune.

In caso di più immobili posseduti nello stesso Comune deve essere effettuato un unico versamento.

Se gli immobili, invece, si trovano in Comuni diversi, devono essere effettuati versamenti distinti per ciascun Comune.

Come pagare

Il versamento dell’imposta può essere effettuato indicando il codice catastale del Comune (G620):

mediante modello F24 presso le banche o gli uffici postali;

Codici Tributo

3912: Abitazione principale (A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze

3913: Fabbricati rurali ad uso strumentale

3914: Terreni – Quota Comune