ARCO DI SANTA MARIA
L'Arco di SANTA MARIA era una delle porte di accesso al Centro Storico del Comune di Pietramelara, fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
TORRE e BORGO Pietramelara
Citato per la prima volta in un rogito datato al 928 da parte dei principi longobardi Landolfo e Atenolfo il sito fortificato di Pietramelara è ubicato in posizione isolata e dominante sull’intera piana.
Chiesa di Sant'Agostino
La Chiesa di Sant’Agostino è ubicata nell’ omonima piazza sui resti, probabilmente, di una cappella anteriore al X secolo e intitolata a Santa Maria della Carità.
Monte Maggiore
Monte Maggiore è una delle poche aree rimaste selvagge nella provincia di Caserta. Spettacolare è il lungo fiume che, come una “terrazza” sulla valle del fiume Volturno, scivola tra fiumi e altipiani per più di dieci chilometri, e che va dai picchi sopra Riardo a quelli che scendono a sud sulle terre di Liberi e Dragoni.
CONVENTO DI SAN PASQUALE
Il Convento di San Pasquale vanta un bel chiostro di forma quadrata, da cui si possono ammirare le celle dei monaci, tutte ristrutturate e ben conservate e l'attiguo giardino.
CHIESA DELL' ANNUNZIATA
La chiesa dell’Annunziata fungeva, probabilmente, da cappella palatina del maestoso palazzo ducale che sorge nelle vicinanze ed a cui era collegata tramite il “Pomaro”.
Monte Maggiore - Sentieri e Aree Attrezzate
Monte Maggiore è una delle poche zone rimaste selvagge in Provincia di Caserta. Spettacolare è la lunga cresta che, come una “terrazza” sulla valle del Fiume Volturno, si snoda tra creste ed altipiani per oltre dieci chilometri, e che va dalle cime sopra Riardo fino a quelle che discendono a sud sopra i paesi di Liberi e Dragoni.
Chiesa di San Rocco
Ricostruito negli ultimi decenni del secolo scorso ed inaugurato il 14 dicembre del 1901, l’edificio chiesastico dedicato a San Rocco è costituito da un'unica navata di forma rettangolare con soffitto a cassettoni,
PALAZZO DUCALE
Ubicato in via Roma (antica via Palazzo) il Palazzo Ducale costituisce uno dei monumenti storici del nostro comune. Realizzato nel XV secolo l’edificio venne iniziato dai Monforte e completato per volere di Faustina Colonna.
Via Francigena Tappa 14: Teano- Stagliano
Nel 990 d.C., Sigerico, arcivescovo di Canterbury, si recò a Roma per incontrare Papa Giovanni XV e ricevere il pallio di investitura. Lungo la strada, registrò nel suo diario le 79 tappe del viaggio.
Dati monitoraggio | Credits | Note Legali | Privacy Policy | Cookie Policy | Accessibilità | Mappa del sito
© 2020 Comune di Pietramelara