Si comunica, vista la deliberazione di Giunta Comunale n°48 del 05.09.2023, che è possibile la presentazione delle Domande per l'assegnazione di un contributo  economico diretto ordinario ad integrazione del reddito  a far valere sul Fondo  per il Contrasto alla povertà assegnato dall'Ambito Territoriale C04

Finalità dei contributi

Il presente Avviso individua le modalità di erogazione da parte Comune di Pietramelara dei Fondi per il Contrasto alla povertà assegnati dall'Ambito Territoriale C04 distribuibili in contributi economici in forma diretta ad integrazione del reddito a singoli cittadini o nuclei familiari, residenti nel Comune di Pietramelara, che versano in condizione di disagio socio-economico. Gli interventi di natura economica individuati dal presente avviso hanno l’obiettivo di garantire un livello minimo di sussistenza a chi si trovi in disagiate condizioni economiche e personali a causa di gravi limitazioni personali. familiari o sociali.

I destinatari degli interventi economici sono:

• i cittadini residenti nel Comune di Pietramelara;
  • gli stranieri e gli apolidi temporaneamente presenti sul territorio di Pietramelara, regolarmente, allorché si trovino in situazioni di bisogno tali da esigere interventi non differibili e non sia possibile indirizzarli ad altri servizi e interventi da parte dell’Ambito, della Provincia, della Regione e dello Stato d'appartenenza.

Per poter accedere al contributo i destinatari devono:

• avere un ISEE" non superiore a 12 volte il "minimo vitale" mensile corrispondente a:
  • euro 6.039,24 per nuclei con componenti non superiori a 2;
  • euro 6.039,24 + 415,09 per ogni componente aggiuntivo ai nuclei con componenti superiori a 2 fino ad un massimo di 10 componenti complessivi e non superiore ad euro 9.360,00;

I soggetti destinatari (singoli o componenti del nucleo familiare), inoltre, per essere ammessi al contributo economico:

✓ non devono essere titolari di attività lavorative autonome e di impresa;

✓ non devono essere titolari di diritti di proprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più patrimoni immobiliari, diversi dai terreni, ubicati in qualunque località fatta eccezione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, che non deve risultare inclusa nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9 e anche se classificata nelle categorie catastali A2, A3, A4, A5 non deve avere una rendita catastale di valore superiore ad € 491.86;

✓ non devono essere titolare di diritti di proprietà su terreni di superficie superiore ai 5.000 metri quadri; COMUNE DI PIETRAMELARA (PROVINCIA DI CASERTA)

✓non devono essere percettori di reddito di cittadinanza, REA, NASPI, Carta Acquisti e Sociale “dedicata a te” o qualsiasi altra forma di contributo regionale, comunale o sociale;

Tipologia di contributi economici erogabili

Verranno erogate 2 tipologie di contributi:

• ordinario, con applicazione dei criteri di cui sopra, con rimodulazione progressiva sulla base della graduatoria;
  • straordinario, che non è soggetta a nessuna scadenza e può essere predisposta dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Pietramelara, quando la spesa risulti essere necessaria, improvvisa, non prevedibile, straordinaria a supporto dei casi sociali.

Presentazione delle Domande

La richiesta di contributo deve essere presentata per iscritto dall'interessato, da un parente (art. 433 Codice Civile), o dall’amministratore di sostegno, dal Tutore o Curatore, su apposito modulo (cfr all. A) allegando pena l'esclusione:

1) l'ISEE in corso di validità del nucleo familiare di appartenenza;

2) Visura catastale aggiornata;

3) copia del documento di riconoscimento del richiedente e del beneficiario;

4) copia delle bollette di pagamento utenze energia elettrica (ENEL) o gas relative ai consumi riferiti all’anno precedente alla presentazione dell'istanza;

5) ogni ulteriore documentazione ritenuta utile a chiarire le particolari circostanze, la natura. l'origine e l'entità dei bisogni.

La richiesta di contributo ordinario deve essere presentata presso l’ufficio Servizi Sociali o Protocollo del Comune di Pietramelara entro le ore 12.00 del 13 ottobre 2023 presso l’ufficio Servizi sociali o Ufficio Protocollo.

La richiesta di contributo economico straordinario d’ufficio non è soggetta a nessuna scadenza e può essere predisposta dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Pietramelara, quando la spesa risulta essere necessaria improvvisa, non prevedibile, necessaria e straordinaria a supporto dei casi sociali. Le domande di ammissione devono essere firmate e compilate in tutte le loro parti, pena l'esclusione. L’istanza. indirizzata all'ufficio Servizi Sociali, ed i relativi allegati, hanno valore di autocertificazione delle informazioni in esse contenute, assumono tutte le informazioni ulteriori richieste e successivamente fornite.

Il responsabile dell'area amministrativa, affari generali e servizi demografici

dott. avv. Michele Junior Ciervo