Via Francigena Tappa 14: Teano- Stagliano

Nel 990 d.C., Sigerico, arcivescovo di Canterbury, si recò a Roma per incontrare Papa Giovanni XV e ricevere il pallio di investitura. Lungo la strada, registrò nel suo diario le 79 tappe del viaggio.

Grazie a questo storico documento, è stato possibile ricostituire un percorso tra Canterbury e Roma, che ora può essere seguito da tutti i viaggiatori alla ricerca di scoperte culturali e di turismo "lento". Nel 2019 il percorso è stato esteso da Roma a Santa Maria di Leuca, sulla base di un Itinerarium Burdigalense, un viaggio di un pellegrino anonimo del 333 d.C.

Percorrere la Via Francigena permette di capire come il cammino di pellegrinaggio abbia influenzato il tessuto dei villaggi. Il percorso si snoda spesso lungo la via Quando si viaggia sulla Via Francigena, si cammina lungo il "corridoio culturale europeo", scoprendo le più importanti espressioni culturali e artistiche dal pre-romanico e romanico, al gotico, al rinascimentale e al barocco. La Via Francigena è infatti la più antica e importante via di pellegrinaggio medievale che collega l'Europa nord-occidentale con la penisola italiana e in particolare con Roma. Con i suoi diversi ruoli di strada militare, via commerciale e via di pellegrinaggio nel corso del Medioevo - la Via Francigena ha messo in contatto diversi valori e tradizioni ed è stata un veicolo estremamente importante per la trasmissione di messaggi culturali da una parte all'altra dell'Europa. Il percorso corre spesso lungo le strade principali ed è delimitato dai più importanti monumenti, bellissimi edifici e siti archeologici.

I viaggiatori possono riscoprire questo viaggio di 3200 km da Canterbury attraverso l'Inghilterra, la Francia, la Svizzera e l'Italia lungo gli antichi sentieri in direzione di Roma, per poi proseguire verso Santa Maria di Leuca. Questo percorso è un modo di riscoprire la terra, la storia e la gente a un ritmo lento, viaggiando a piedi con uno zaino sulle spalle. Un ritmo che permette al pellegrino moderno di conoscere meglio i paesaggi, le culture e le tradizioni delle comunità locali attraversate dal percorso.

La Via Francigena è stata una via di comunicazione che ha contribuito all'unità culturale dell'Europa nel Medioevo. Oggi questa via rappresenta un ponte tra le culture dell'Europa anglosassone e dell'Europa latina. In tal senso, il percorso di pellegrinaggio è diventato metafora di un viaggio alla riscoperta delle radici dell'Europa, poiché permette di incontrare e comprendere le diverse culture che costituiscono la nostra identità comune.

Nel 2019 è stato approvato il tracciato del percorso principale della Via Francigena in Campania. L’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e il CAI regionale, hanno  mappato, georeferenziato e analizzato tutto l’tinerario. Si tratta di un tratto di 200km che riguarda 3 province e 26 comuni che si innestano nel tratto francigeno meridionale tra Lazio e Puglia.

Durante l’anno, il nostro comune è attraversato dai pellegrini che provengono dall’Italia e da diverse nazioni del mondo.La tappa n 14 comprende l’attraversamento del nostro territorio.

Tappa 14 - Da Teano a Statigliano

INFORMAZIONI TECNICHE

• PARTENZA: Teano
  • ARRIVO: Statigliano