Un’ Isola Ecologica di ultima generazione per un paese più pulito

In data odierna è stata consegnata all’impresa che gestisce i rifiuti Un’Isola Ecologica all’avanguardua che corrisponde in pieno a tutti gli standard ambientali di ultima generazione.

Sarà un ulteriore valore aggiunto per migliorare oltremodo il sistema di raccolta differenziata e mettere nelle mani dei cittadini un ulteriore strumento per rendere efficace, efficiente ed economico un servizio che migliorerà di gran lunga il livello di vivibilità della nostra comunità.
Contestualmente è stato firmato l’accordo relativo alla nuova programmazione di un sistema di raccolta differenziata più avanzato, un sistema che mira a raggiungere traguardi ambiziosi e soluzioni concrete capaci di migliorare lo stile di vita sia sotto l’aspetto economico che sotto l’aspetto socio/culturale.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore all’Ambiente Pasquale Di Matteo, affiancato da consiglieri comunali e dal responsabile dell’ufficio tecnico arch. Gaetano Auricchio. La novità assoluta sarà l’apertura alla cittadinanza di questo centro di raccolta comunale che, per la prima volta, avviene nel nostro Comune; si tratta di un altro passo in avanti verso la definitiva riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti che sta facendo registrare percentuali da record che mettono il nostro ente nella condizione ideale per ricevere una nonination tra i comuni “ricicloni” d’Italia.
Abbiamo ereditato un sistema di raccolta allo sfascio e, grazie alla determinazione dell’amministrazione ed all’impegno di ogni cittadino, lo abbiamo trasformato in un vero e proprio fiore all’occhiello. In questo momento mettiamo al servizio dei cittadini un’isola ecologica (un tempo discarica a cielo aperto) che rappresenta l’eccellenza del settore. Un punto di riferimento per la collettività adeguato e messo a norma per il conferimento gratuito
di ingombranti ed altri generi di rifiuti. Stiamo cercando di migliorare sempre più la salvaguardia dell’ambiente ed il livello di vivibilità del nostro Paese. L’intera area adesso è stata recintata, dotata di attrezzature idonee e resa accessibile ai cittadini maggiorenni residenti nel nostro Comune solo se regolarmente iscritti al ruolo Tarsu.
In questo modo potranno essere consegnati
tutti quei materiali difficili da smaltire come ad esempio: mobili, elettrodomestici, computer, telefonini, ecc. L’Isola Ecologica sarà accessibile ogni sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed avrà quale scopo principale quello di raggiungere una raccolta differenziata di eccellenza, un obiettivo ambizioso, ma concreto che potremo conseguire solo se saremo capaci di collaborare ed unire le nostre forze per un paese più pulito ed una Pietramelara migliore.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale