logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

Si informa la cittadinanza che il comitato tecnico operativo presieduto dal Sindaco, riunito in sessione straordinaria in data odierna, ha disposto che, a partire da questa sera, saranno attivati controlli e sopralluoghi, con l’ausilio della Polizia Municipale e del personale volontario della Protezione civile, per accertare la corretta applicazione delle disposizioni del DPCM del 08.03.2020.


In particolare saranno eseguiti controlli straordinari presso tutti gli esercizi che svolgono attività di ristorazione e bar, per accertare se i gestori facciamo rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro, e nel caso di violazione si provvederà alla sospensione della licenza e denuncia alle Autorità (art 2 lett. e) del DPCM).

Inoltre si attiveranno controlli circa il rientro di persone dalle aree di cui all’art. 1 del dpcm (Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia) anche attraverso attività di indagine della PM.

Ai predetti fini si avverte che chiunque sia rientrato nel Comune di Pietramelara dalle zone citate È TENUTO – a norma delle disposizioni attualmente vigenti – ad osservare OBBLIGATORIAMENTE 14 giorni di ISOLAMENTO DOMICILIARE e a segnalare al dipartimento di prevenzione dell’ASL la zona di provenienza e il giorno di rientro.
La predetta informazione può avvenire anche attraverso il medico curante.

In caso di sintomi di positività, senza muoversi da casa, ciascun cittadino DEVE avvisare il medico curante per consentire all’UOPC di zona di gestire i singoli casi.

E’ disposta con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, in aggiunta alle misure di cui al DPCM 8 marzo 2020, la sospensione sul territorio regionale delle seguenti attività: piscine, palestre, centri benessere.

Inoltre si chiede ai cittadini di limitare l’accesso agli uffici comunali e agli altri uffici aperti al pubblico solo nei casi strettamente necessari e urgenti.

Si informano i cittadini che non risultano a Pietramelara in questo momento casi positivi al COVID – 19 e le misure predette mirano a preservare il nostro territorio da rischi di contagi.

Si chiede pertanto che i cittadini assicurino, con attenzione e scrupolo, le disposizioni vigenti collaborando attivamente per fronteggiare l’emergenza in atto.

Il Sindaco
Avv. Pasquale Di Fruscio

EasyCookieInfo