AVVISO AI CITTADINI
Sistema di allarme pubblico italiano IT-alert. Direttiva 7 febbraio 2023 del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare.
Nell’ambito delle attività di protezione civile e di gestione del rischio aderiamo al sistema IT-alert, nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Quando sarà definitivamente operativo, si presume entro la fine del 2023, per determinate eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della Protezione Civile con IT-alert integrerà le modalità di comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. Pertanto, il messaggio IT-alert non sarà l’unico sistema di informazione, ma si affiancherà a quelli già utilizzati nelle varie situazioni di emergenza.
Dunque ad oggi IT-alert è ancora in fase di sperimentazione.
Il 12 settembre 2023, la Regione Campania darà corso alla sperimentazione e divulgazione del sistema di allarme pubblico IT-alert.
Il 12 settembre 2023, intorno alle ore 12:00, tutti i cittadini presenti nel territorio regionale della Campania, possessori di un cellulare, riceveranno sul proprio dispositivo un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda cioè IT-alert.
L’obiettivo è far conoscere come apparirà e suonerà sui dispositivi IT-alert, rendere cioè identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Ai cittadini, oltre a premere ok, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.
Pertanto, i cittadini che riceveranno il messaggio IT- alert, possono stare tranquilli perché si tratta solo di una sperimentazione del nuovo sistema di “allarme pubblico” e non una comunicazione di un’emergenza effettiva o imminente o in corso.
Inoltre, nessun dato personale di chi riceverà il messaggio verrà trattato (raccolto, archiviato, consultato, ecc.) perché la tecnologia utilizzata è quella del “servizio cell-broadcast”. Questa tecnologia consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque, indistintamente e impersonalmente, si trovi in prossimità dell’area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione della rete cellulare di uno specifico territorio. Il sistema è unidirezionale cioè dall’operatore al dispositivo. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Operatore telefonico di riferimento.
In relazione al sistema IT-alert. il Garante per la protezione dei Dati personali ha espresso parere positivo sul sistema stesso.
Dalla Casa Municipale, 06-09-2023
Il Sindaco
avv. Pasquale Di Fruscio