Dagli ultimi recenti avvenimenti fra i quali vi è quello che ha coinvolto la piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), in relazione ad alcuni profili di criticità evidenziati dal Garante per la privacy,
Il Ministero dell’Interno ha infatti disposto all’art.2 del Decreto Ministeriale del 3 novembre 2021, un freno ai relativi servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line a terzi tra i quali vi sono gli avvocati. In tal guisa, allo stato attuale, l'accesso nonché l'estrazione di certificati in ANPR è consentito solo ai soggetti che li richiedono per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, previa identificazione e accesso con SPID o CIE o CNS. Al tal proposito, al fine di garantire una corretta erogazione del servizio e ridurre i tempi dovuti ad eventuali errori di forma o sostanza o di notifica, il Comune di Pietramelara - Ufficio Anagrafe e Demografico, informa e invita i signori avvocati, al fine di rendere più fluido e corretto il rilascio dei certificati uso notifica ad utilizzare il modulo qui ivi allegato, sia per le richieste allo sportello sia per le richieste a mezzo pec.
La pec alla quale indirizzare la richiesta è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sicuri di una Vostra collaborazione
distinti saluti