Progetto “Case a un euro nel Borgo di Pietramelara (CE)”

Nel più ampio quadro di valorizzazione del Borgo di Pietramelara (CE), il progetto intende recuperare gli immobili disabitati del centro storico attraverso la cessione gratuita degli stessi allo scopo di rivitalizzare e ripopolare gli antichi quartieri medievali.

COME FUNZIONA

 

I proprietari che intendono cedere i propri immobili disabitati situati nel centro storico manifestano adesione all'iniziativa dichiarando la volontà e la disponibilità alla cessione al prezzo simbolico di un euro dell’immobile dandone comunicazione scritta al Comune di Pietramelara tramite l’apposita modulistica. L’acquirente dichiara l’interesse ad acquistare e ristrutturare l'immobile messo a disposizione, dandone comunicazione al Comune di Pietramelara tramite l'apposita comunicazione ufficiale.

OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

L’acquirente ha i seguenti obblighi: a) pagamento delle spese connesse al regolare passaggio di proprietà del bene (es. notarili, fiscali, voltura, eventuali sanatorie edilizie); b) perfezionare la stipula del contratto di compravendita con il venditore e costituire la polizza fideiussoria a favore del Comune, dell'importo di € 5.000, entro tre mesi dalla comunicazione ufficiale di assegnazione dell'immobile; c) predisporre e depositare presso l'Ufficio Tecnico del Comune il progetto di ristrutturazione, risanamento conservativo e riqualificazione dell'immobile acquisito, entro e non oltre un anno dalla stipula del contratto di compravendita con il venditore; d) iniziare i lavori entro e non oltre due anni dalla data di acquisto dell’immobile.

RUOLO ED IMPEGNI DEL COMUNE

a) portatore principale degli interessi pubblici relativi alla valorizzazione del centro storico;

b) garante del rispetto delle clausole previste a tutela degli interessi coinvolti;

c) fornire alle parti interessate chiarimenti e supporto oltre a raccogliere e selezionare le manifestazioni di interesse; d) predisporre ed approvare gli atti di assegnazione degli immobili a disposizione sulla base delle richieste pervenute dagli acquirenti;

e) garantire la piena legittimità dell’investimento immobiliare e velocizzare le pratiche burocratiche autorizzative;

f) prevedere apposite agevolazioni comunali (esenzioni tributarie e contributi per interventi di ristrutturazione) sugli immobili rientranti nel progetto “Case a un euro nel Borgo di Pietramelara”.

Per informazioni in merito rivolgersi: Ufficio Tecnico del Comune di Pietramelara (CE) Referente: Arch. Gaetano Auricchio - tel. 0823 648220 – pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

IL SINDACO

Avv. Pasquale Di Fruscio

Allegati 

Sintesi del Progetto

Avviso comune di Pietramelara 

Modello Cessione Gratuita Immobili

Modello disponibilità acquisizione immobili

5-MUNICIPALITY_OF_PIETRAMELARA_V2_(1).PDF

6-MUNICIPALITY_OF_PIETRAMELARA_V2.PDF