logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

Aumento del rischio contagio nell’area dell’Alto Casertano – Disposizioni.

I dati trasmessi nelle ultime ore dalle Autorità Sanitarie indicano che anche tutta l’area dell’alto casertano è interessata da diversi casi di contagio da COVID 19.
Questa situazione evolve in senso negativo molto rapidamente e tanto impone ulteriori, maggiori e più rigorose cautele da parte di tutti i cittadini.
È necessario ricordare che qualora un soggetto dovesse presentare i sintomi tipici della patologia, senza muoversi da casa, è OBBLIGATO a segnalare al dipartimento dell’ASL o al proprio medico di base la sua condizione.
Inoltre, si ricorda, che bisogna fornire indicazioni alle autorità sanitarie predette di eventuali contatti, rapporti o scambi interpersonali, avuti negli ultimi 15 giorni con persone sintomatiche.
I più comuni sintomi o segnali della malattia da Coronavirus, giova ricordare, sono la febbre, la stanchezza e una tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola e mal di gola.
Il periodo di incubazione rappresenta il lasso di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici; si stima che esso vari fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.
La diffusione, ormai esponenziale di casi positivi anche nelle nostre aree territoriali ci deve indurre ad aumentare la nostra soglia di attenzione e segnalare tempestivamente la presenza di sintomi e di contatti avuti con soggetti sintomatici al fine di consentire alle Autorità preposte di potere assumere le iniziative previste dai protocolli sanitari, compreso l’isolamento dei soggetti a rischio.
Si coglie anche questa occasione per rinnovare l’invito a non uscire di casa e ad attenersi alle altre misure precauzionali.
Il Sindaco
Avv. Pasquale Di Fruscio

EasyCookieInfo