Cari concittadini, stiamo affrontando una prova DIFFICILISSIMA non solo sotto l’aspetto sanitario, ma anche sotto l’aspetto economico e sociale.

Sono tante le persone della nostra Comunità che vivono anche l’angoscia per la chiusura della propria attività commerciale, per l’incertezza del futuro, per la difficoltà ad attendere ai bisogni quotidiani; potere fare la spesa o pagare le bollette delle utenze.
Il Comune anche su questo fronte sta lavorando senza sosta. Pubblichiamo di seguito il primo bando per il sostegno alle famiglie in difficoltà.
Altre iniziative sono già attive come “il carrello della spesa solidale” ed altre sono in via di predisposizione, per potere essere al fianco di tutti coloro che hanno bisogno.
I servizi sociali del Comune fin dalla prima fase dell’emergenza hanno attivato un monitoraggio dinamico, aperto alle segnalazioni di tutti, sulle condizioni di fragilità dei nostri concittadini: vi chiedo pertanto di collaborare anche nella gestione delle attività di sostegno che è molto delicata e non meno importante delle altre.
Il mio invito, rivolto a tutti i cittadini, ai consiglieri comunali, quelli di maggioranza e di minoranza, alle associazioni, alle parrocchie e quanti altri siano in possesso di informazioni, e’ di segnalare, anche in forma anonima, e comunque nella riservatezza che si deve in tali contesti, tutte le situazioni di difficoltà economiche delle famiglie e di singoli cittadini.
Il Comune ha aperto uno sportello di ascolto telefonico al n. 0823 648234 (servizi sociali) per ricevere tutte le predette informazioni.
Il nostro impegno e’ quello di venire incontro a tutti, nella consapevolezza dell’estrema difficoltà che viviamo come Comunità.
Solo lottando insieme, senza divisioni, riusciremo a superare questa situazione così complessa.
Con l’occasione dico Grazie a tutti coloro che stanno donando, singoli cittadini, imprese, esercizi commerciali: stiamo dimostrando di essere una grande Comunità che riesce a costruire una rete di sostegno nei momenti di crisi come questo che stiamo vivendo.

Allegati:

modello-di-domanda-avviso-ambito-c4.pdf (1 Bytes)