Avviso Pubblico per l'erogazione di contributi economici per il trasporto scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti la Scuola Dell'Infanzia , la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado- anno Scolastico 2022/2023.

(Approvato con Determina reg. gen. n. 27- reg. sett. n.2 del 24/01/2023)

VISTO il Decreto Interministeriale del 30.05.2022, con cui vengono assegnati ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

ATTESO come al Comune di Pietramelara sia stato riconosciuto un importo pari a Euro 3.475.44;

CONSIDERATO quindi come il Comune di Pietramelara intenda concedere contributi economici alle famiglie finalizzati a coprire in tutto o in parte i costi del trasporto di alunni con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado  residenti nel Comune di Pietramelara, anche se frequentanti le scuole con sede fuori dal territorio comunale, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio;

RITENUTO di stabilire i seguenti criteri per il riconoscimento dei contributi in parola:

Beneficiari del contributo

Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune di Pietramelara;
  • iscrizione, per l'anno scolastico 2022-2023, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria, ubicate anche al di fuori del Comune di Pietramelara;
  • possesso di disabilità certificata ai sensi della 104/1992 e ss.mm.ii

La sussistenza dei requisiti dichiarati potrà essere oggetto, ai sensi D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, di controlli da parte del Comune di Pietramelara, con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all'art. 495 c.p. in caso di falso.

L'Amministrazione non ammette, in fase istruttoria, integrazioni e la domanda non completa in tutti i dati richiesti sarà esclusa. Il Comune di Pietramelara non risponde pertanto dell'esclusione della domanda dovuta ad errori nella compilazione e/o omissioni che al momento del caricamento dei dati impediscano la valutazione della domanda ai fini del bando in parola.

Criteri, importo e modalità di erogazione

L’assegnazione dei contributi avverrà nei limiti della disponibilità economica oggetto del presente bando (€. 3475,44).

Il Comune di Pietramelara che ha indetto il bando procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione della graduatoria. Le domande sono collocate in ordine crescente in relazione alla gravità della disabilità del richiedente, nello specifico verrà data precedenza ai richiedenti che presentano una disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92.

In caso di parità, verrà data priorità al richiedente con attestazione Isee dal valore più basso.

In caso di ulteriore parità l’ordine sarà stabilito sulla base della data di ricezione della domanda al protocollo del Comune di Pietramelara.

Qualora il richiedente non produca l'ISEE (od, in mancanza di attestazione ISEE, ricevuta presentazione DSU), sarà collocato in graduatoria comunque successivamente a chi avrà prodotto l'ISEE (od, in mancanza di attestazione ISEE, ricevuta presentazione DSU) e la sua domanda sarà valutata unicamente alla luce del criterio di cui sopra (avrà la precedenza la domanda presentata per prima).

Qualora non fosse assegnato tutto l’ammontare a disposizione, l’Ente provvederà ad un successivo ulteriore bando.

Il contributo sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario o postale; solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.

Modalità di presentazione della richiesta

La domanda dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

In ogni caso la domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento del sottoscrittore, nonché da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’alunno con disabilità (in assenza, fotocopia della tessera sanitaria).

Per ogni informazione è possibile contattare il Comune di Pietramelara – Ufficio Servizi Sociali ad uno dei seguenti recapiti :

• telefonico : 0823648234

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 03/02/2023 ed entro le ore 12.30 del giorno 28/02/2023 (le istanze che giungeranno al di fuori dei predetti termini verranno escluse ).

All’istanza deve essere allegata copia della certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii.

Si comunica che, ai sensi L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento è il Responsabile dell'Ufficio Affari Generali e Servizi Demografici dott. Giovanni Sardo

Allegati:
Scarica questo file (avviso_da_pubblicare_corretto.pdf)AVVISO[ ]199 kB