logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

Avviso Contributo per l’acquisto di libri di testo, ai sensi della l. 488/98 art. 27, a favore degli studenti iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 presso Scuola Secondaria di Primo Grado avente sede nel comune di Pietramelara mediante l’emissione di cedole librarie o voucher.

 

Determina del Responsabile AA.GG. del 10/08/2022 Reg. Gen. N.407 - Reg. Sett. N.144

DESTINATARI Il beneficio è destinato agli studenti iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 presso le scuole secondarie di primo grado aventi sede nel Comune di Pietramelara.

MODALITA’ OPERATIVE Come disciplinato dalla delibera di Giunta Regionale della Campania n. 365 del 07/07/2022 il beneficio è destinato a studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:

• Fascia 1 : ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00 •

Fascia 2 : ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima Fascia (Isee fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (Isee da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia. Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’anno scolastico 2022/2023.

Il Ministero dell’Istruzione con nota n. prot.0005022 del 28 febbraio 2022 ha fornito indicazioni circa le adozioni dei libri di testo per il prossimo anno scolastico e confermato che l’adozione dei libri di testi resta disciplinata dalle istruzioni impartite con la Nota 2581 del 9 aprile 2014. A riguardo ai tetti di spesa della scuola primaria e dell’intera dotazione della scuola secondaria sono ridotti del 10 per cento solo se, nella classe considerata, tutti i testi sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013). Invece il tetto di spesa viene ridotto del 30 per cento solo se, nella classe considerata, tutti i testi sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013).

Il collegio dei docenti può deliberare con motivazione il superamento del tetto di spesa entro il limite massimo del 10%. Qualora la Regione Campania dovesse introdurre diverse modalità di ammissione al beneficio, il Comune si adeguerà alle stesse in fase di conclusione del procedimento amministrativo

DOMANDA DI AMMISSIONE La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori, o dal soggetto che rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne. La domanda deve essere compilata utilizzando l’apposito modello (Allegato A) disponibile presso la scuola frequentata o scaricabile dal sito internet del Comune di Pietramelara: www.comune.pietramelara.ce.it e presentata presso l’ufficio protocollo del Comune e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E SCADENZA Alla domanda deve essere allegata:

• attestazione ISEE anno 2022 in corso di validità, (DPCM 159/2013 e s.m.i );

• in caso di attestazione Isee pari a zero, perché relativa a redditi esonerati (non soggetti a Irpef) oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi per l’anno di riferimento, il richiedente deve dichiarare, pena l’esclusione dal beneficio, la fonte ed i mezzi da cui il nucleo familiare ha tratto sostentamento utilizzando l’apposito modello (Allegato B) disponibile presso la scuola di appartenenza o scaricabile dal sito internet del Comune di Pietramelara: www.comune.pietramelara.ce.it;

• copia del documento di identità del richiedente in corso di validità; • copia codice fiscale del richiedente;

• Informativa privacy, parte integrante della domanda; La domanda, corredata dalla relativa documentazione, deve essere presentata il protocollo generale del Comune di Pietramelara entro e non oltre le ore 12:00 del 20.09.2022 pena l’esclusione e farà fede il timbro di ricezione del protocollo e/o inviata a mezzo PEC al seguente indirizzo: pQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Saranno escluse le domande carenti di documentazione.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA L’Ufficio Affari Generali procederà tempestivamente alla istruttoria di competenza e alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposita determinazione. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi sarà data tempestiva notizia agli interessati a mezzo mail ad avvenuta pubblicazione del provvedimento dirigenziale all’albo pretorio on line. Eventuali richieste di riesame del provvedimento potranno essere presentate al Responsabile del Servizio AA.GG. nel termine di sette giorni consecutivi dalla data di pubblicazione della determina all’albo pretorio online. Eventuali ricorsi potranno essere presentati in sede giurisdizionale al TAR Campania nei 60 gg. dalla data di pubblicazione all’albo pretorio online. Ricorrendone i presupposti, potrà essere presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

CONCESSIONE DEL BENEFICIO MEDIANTE CONSEGNA DI CEDOLE/VOUCHER Il beneficio sarà concesso unicamente sotto forma di cedola libraria o voucher, allo scopo di assicurare la effettiva utilizzazione da parte degli aventi diritto nonché l’emersione e contrasto di potenziali comportamenti distorsivi sull’impiego dei contributi erogati. Le cedole o voucher potranno essere utilizzate, per l’acquisto dei testi scolastici e degli altri sussidi didattici, unicamente presso le librerie affiliate ad A.L.I. - Associazione Librai Italiani - Confcommercio-Imprese per l’Italia, o al S.I.L. - Sindacato Italiano Librai e cartolibrai - Confesercenti, e/o comunque accreditate e convenzionate con il Comune. Non saranno, pertanto, liquidate cedole o voucher ritirati da librai e cartolibrai non affiliati alle suddette associazioni, o non accreditati e convenzionati con il Comune. Il valore della cedola libraria o voucher, sarà determinato dal Comune, tenendo conto dei fondi che stanzierà la Regione Campania, in base alla graduatoria che sarà stilata dopo la ricezione delle domande, e nei limiti del costo dei libri della dotazione dei testi nella classe frequentata come previsto dalla nota del MIUR prot. n.5272 del 112/03/2021 ai sensi del decreto del MIUR n.781/2013. La data massima per la consegna delle cedole librarie o dei voucher agli aventi diritto da parte del Comune è fissata al 15 ottobre 2021, sempre che entro tale data la Regione Campania abbia provveduto al riparto, tra i Comuni, del fondo per la fornitura dei libri di testo. La distribuzione delle cedole librarie agli aventi diritto avverrà unicamente tramite la scuola frequentata dall’alunno. I voucher verranno consegnati dal Comune. Sarà data comunicazione delle librerie che si convenzioneranno con il Comune di Pietramelara - presso le quali potranno essere utilizzate le cedole/voucher attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune e comunicazione alle dirigenze scolastiche. La pubblicazione vale come notifica.

CONTROLLI Il Comune di Pietramelara provvederà ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese dagli istanti. L’attuazione dei controlli, circa la veridicità dei dati forniti, sarà effettuata avvalendosi dei sistemi informativi telematici in possesso dell’Ente oltre che con l’invio degli elenchi dei richiedenti alla Guardia di Finanza competente per territorio. In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza del beneficio e si procederà alla denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria.

AVVERTENZE Il Comune di Pietramelara si riserva la facoltà di modificare, prorogare ed eventualmente revocare il presente avviso in relazione ad eventuali nuove disposizioni normative; Qualora la Regione Campania non dovesse provvedere ad assegnare e accreditare al Comune di Pietramelara le somme necessarie a finanziare la presente misura l’istante, seppur in condizioni di ammissibilità, non potrà vantare alcun credito nei confronti del Comune di Pietramelara ed il bando si riterrà nullo.

TUTELA DELLA PRIVACY I dati di cui il Comune di Pietramelara verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. e del Regolamento UE 679/2016.

INFORMAZIONI E PUBBLICITA’ Tutte le informazioni sul presente bando possono essere richieste all’ufficio Affari Generali ai seguenti recapiti: tel. 0823/648234, pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il presente avviso ed i relativi allegati sono integralmente disponibili sul sito istituzionale del Comune di Pietramelara www.comune.pietramelara.ce.it e presso l’Ufficio Affari Generali.

EasyCookieInfo