logo pietramelara
Seguici su facebookgoogle

Si informano i cittadini, le imprese e gli utenti che il Comune di Pietramelara ha istituito il nuovo servizio di “PagoPA”, ovvero la piattaforma digitale che consente di pagare in modo più naturale, veloce e moderno semplificando la modalità di approccio dei cittadini verso la pubblica amministrazione.


Si tratta di un sistema per rendere facile i pagamenti, realizzato cioè per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Un ulteriore passo in avanti per una concreta applicazione della cd: “cittadinanza digitale” legata ai nuovi diritti di semplificazione e trasparenza.
I vantaggi per i cittadini sono immediati e diretti perché il sistema garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione;
- uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale;
e, come accennato, costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Dunque, tramite il sistema “pagoPA” i cittadini del Comune di Pietramelara potranno pagare la mensa scolastica, la T.O.S.A.P. , l'I.C.P., i Diritti Suap, gli Oneri di Urbanizzazione e diritti di segreteria , in seguito TARI e il Servizio Idrico.

L'Assessore
Dott.ssa Maria Teresa Senese           

Il Sindaco
Avv. Pasquale Di Fruscio                                                       

  

Modalità di pagamento

ONLINE 

  • Sul sito web https://comune.pietramelara.ce.it  accedendo alla sezione Pagamento ONLINE Controlla la tua bolletta e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc).
  • Sul sito web https://comune.pietramelara.ce.it accedendo alla sezione Pagamento ONLINE Effettua un Pagamento Spontaneo;
  • sulla propria homebanking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA, ricercando il Comune di Pietramelara per nome o tramite il codice interbancario AAFT0 nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso e l’importo presenti sull’Avviso.

SPORTELLO

  • Recandosi presso lo Sportello fisico o in tutti gli uffici postali e bancari presentando il bollettino postale o bancario PA allegato all’avviso di pagamento;
  • presso le tabaccherie tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso di pagamento;
  • presso gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione.

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA®, con l’indicazione dei canali presso cui è possibile presentare un avviso di pagamento (sportello fisico; home banking; app mobile; phone banking, ATM. etc.), è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/pspaderenti-elenco

Modalità di accesso al portale

UTENTE NON REGISTRATO

Dalla  home page si può scegliere e accedere alle funzionalità che non necessitano di alcuna registrazione; ad esempio si può cercare l'avviso predeterminato dalla Pubblica Amministrazione, oppure creare un pagamento spontaneo.

UTENTE REGISTRATO

Dalla home page puoi creare un tuo account e accedere alla tua area personale.

Dall'area personale è possibile:

- ricercare un avviso predeterminato da pagare, tramite il suo identificativo, per stamparne il facsimile o pagarlo online;
- registrare nel sistema un pagamento spontaneo, e poi pagarlo online o stamparne il facsimile per poterlo pagare presso un PSP abilitato;
- visualizzare tutti i pagamenti effettuati tramite il tuo account o ricercare le ricevute telematiche di pagamenti effettuati sul nodo pagoPA.

 

EasyCookieInfo