NUOVO AVVISO

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PREDISPOSTO UN NUOVO AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEI “BUONI SPESA”RESIDUALI DI CUI ALL’OCDPC N. 658 DEL 29 MARZO 2020.

Misura di immediato sostegno alle fasce deboli per le conseguenze derivanti dalla diffusione del COVID 19.

Assistenza economica straordinaria in favore delle famiglie che si trovano in stato di effettivo bisogno - Ordinanza della Protezione Civile nazionale n.658 del 29 marzo 2020 - Decreto Ristori Ter art. 2 del 23 novembre 2020, n. 154 - (GU n.291 del 23-11-2020). Domande di accesso al "buono spesa" dei nuclei familiari e delle attività sospese o parzialmente sospese.

SI AVVISANO

- tutti i cittadini aventi lo status previsto dalla normativa (stato di bisogno derivante dagli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica) a presentare domanda per poter accedere al predetto beneficio economico.
I buoni spesa sono nominativi e saranno rilasciati ai soggetti individuati dall’Amministrazione conformemente a quanto previsto dall’ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo del DPC e secondo i criteri del disciplinare di assegnazione.

REQUISITI DI ACCESSO

Tenuto conto che le risorse da erogare sono di importo limitato e di carattere residuale rispetto alle misure già erogate potranno presentare domanda coloro che non hanno ricevuto beneficio di cui al bando approvato con PRECEDENTE determinazione.
Eventuali domande presentate in violazione alla presente disposizione verranno escluse.

Ai fini dell'assegnazione dei "buoni spesa" verrà data preferenza alle domande presentate dai nuclei familiari  nel seguente ordine:

1) Nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito familiare a causa del COVID-19 (lavoratori autonomi) costretti in forza di norme emergenziali a sospendere totalmente e/o parzialmente le proprie attività come da elenco Codici Ateco allegati al DPCM.

2) Nuclei familiari con particolari condizioni economiche disagiate, percettori di sostegno economico (Reddito di cittadinanza e pensione) in particolare saranno  presi in considerazione esclusivamente:
    a) nuclei familiari composti da 1 persona con reddito mensile fino a 300,00 euro;
    b) nuclei familiari composti da 2 o più componenti con reddito mensile fino a 600,00 euro;

3) L'ufficio provvederà ad erogare, in via residuale, il "buono spesa" a soggetti che versano in condizioni di difficoltà e disagio economico che necessitano di particolare attenzione sociale stilando apposita graduatoria fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda dovrà essere  redatta su apposito modulo reperibile sul sito internet del Comune (scaricabili dal link) e dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo:

entro e non oltre il giorno 11 FEBBRAIO 2021 ORE 12.00.

F.A.Q. Per i cittadini

Il modulo di domanda prevede la firma autografa, come posso fare se non ho la stampante e lo scanner a casa?
La domanda può essere copiata integralmente a penna su un foglio bianco (a righe o quadretti) e firmata. Quindi, con il proprio cellulare si può scattare la foto della domanda e del documento di identità e inviare tutto alla mail del proprio Municipio, oppure depositarla nell’apposita cassetta postale posta presso la sede della Casa Comunale in Piazza Sant’Agostino Pietramelara

Ho correttamente inviato la domanda, tra quanto riceverò il Buono Spesa?
Non appena i Buoni Spesa saranno disponibili, l’ Amministrazione  inizierà immediatamente la distribuzione ai cittadini. L’ufficio dei servizi sociali  sta lavorando le richieste dei cittadini quotidianamente  aggiornando le liste dei beneficiari.

Come entrerò in possesso del Buono Spesa?
I Buoni Spesa saranno consegnati a domicilio, casa per casa.

Posso andare a ritirare il Buono Spesa presso il Municipio ?
No. Eventuali punti di raccolta sono stati esclusi per scongiurare assembramenti e limitare gli spostamenti dei cittadini

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO per le famiglie (1).pdf)AVVISO FAMIGLIE[ ]149 kB